Economia del Cristianesimo

Oggi più che mai il liberalismo sfrenato ha preso il posto del comunismo più acceso . Tra questi due mondi economici ve ne è un terzo che ha le sue origini ben 5670 anni fa e che oggi si può definire "Economia Del Cristianesimo" . " Queste leggi scritte la prima volta su tavole di pietra sono state integrate e mantenute in vigore anche dopo la comparsa del grande innovatore che fu Gesù . Gesù stesso affermò "Non pensate che sia venuto ad abolire la legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno della legge.." (Matteo 5.18) . E molti di questi passi della legge erano e sono dedicati alla "Economia"

.(Economia = Complesso delle attività umane rivolte alla soddisfazione dei bisogni , individuali, collettivi, mondiali ecc.) e giù da Mosè con i dieci comandamenti, e le leggi che ne seguirono , formalizzate nel "Deuteronomio -14,29-15.6,10-15.18-16.14,16 ecc.) Il lavoro, gli operai e la vita "economica" vengono analizzati e ordinati e tutti portano ad una sola conclusione che è anche quella di Gesù rispondendo ad un dottore della legge .

"E il secondo comandamento è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. da questi.. dipendono tutta la legge e i profeti" (Matteo 22.39,40)

Ed ecco allora che il padrone fa rispettare il riposo festivo, anche allo "schiavo" ai figli al suo bestiame e ai forestieri che sono presso di lui. E tutti avranno la giusta paga ecc. addirittura si considerano anche i giusti comportamenti fra i lavoratori che svolgono lavori concorrenziali "Esodo 22.5" e giù sino ad Isaia e a tutti i profeti sino ad arrivare a Gesù. Appare chiaro come l'Economia del Cristianesimo può esser la sola risposta ad un mondo privo di leggi e fondato su diritti corporativi.

Ecco allora che chi segue la "Economia Cristiana" è colui che investe i soldi "ricevuti in dono da Dio" ( "Ecco il Cielo e la terra appartengono al tuo Dio DT 10.14) per procurare benessere a tutti quelli che gli stanno attorno (ed oggi anche ai più lontani). Il suo è prima di tutto un servizio "Chi vuol essere il primo ..." e che da a ciascuno la giusta mercede, il giusto lavoro e prende per se "Il giusto guadagno" che potrà essere reinvestito. Per lui prima vengono gli "Uomini" e poi il denaro in modo che la vita degli uomini sia una vita armoniosa e libera dalle preoccupazioni del posto di lavoro e con il tempo da dedicare allo svago e allo arricchimento dello "Spirito".

Ocirne

Bibliografia:

Autore: L'ORRORE ECONOMICO pp.

ed. TEA lire 15.000

LA SACRA BIBBIA ed. Paoline lire 16.000

LA BIBBIA DI GERUSALEMME ed. Queriniana

lire 49.000

HOME