EDUCARE ON LINE
L'educazione passa anche per il WEB.
E' uscito un piccolo ma sostanzioso libretto a cura delle edizioni NetBooks Milano sui modi sui tempi dell'Educazione in rete. Il libro scritto dal giornalista Carlo Infante è un prezioso aiuto per tutti quei docenti che vogliono usare le nuove tecnologie ma ne hanno timore o non sanno da che parte cominciare. Il libro fa una storia veloce della didattica in rete, dei siti nati all'interno delle scuole e delle loro esperienze.Per raggiungere il punto che non conosci, devi prendere la strada che non conosci.
Questo pensiero di San Giovanni della Croce messo come dedica al libro chiarisce più di ogni altro lo scopo di questo libro. E' un chiaro invito a lasciar cadere tutti i pregiudizi e le remore che molti insegnanti si portano dietro sin dall'avvento delle nuove tecnologie con la scusa di restare fedeli ai vecchi principi .Questo libretto di 161 pagine è secondo noi un indispensabile aiuto per la comprensione e la sollecitazione a ripercorrere certe esperienze e ad aggiungerne di nuove nell'infinito mondo del Web. Diamo l'elenco di alcuni siti citati nel libro per che chi vuole può consultare per avere un anteprima di quello che la scuola crea e potrà creare nel Web. Per chi vuole cominciare a navigare sul Web ricordiamo che il software necessario lo potrete trovare in omaggio con l'enciclopedia in cd-rom OMNIA della De Agostini. Infatti nel pacchetto è compreso la licenza completa di Lotus Smarsuite Millennium(del costo di lire 840.000!) che contiene tra l'altro Lotus Word Pro e Lotus Fast Site ottimi per fare pagine Web e creare i Siti a vostra misura.
--------------indirizzi ---------------
Biblioteca di documentazione pedagogica.
Net scuola Informazioni e novità nel mondo della scuola.
http://www.netscuola.it/index.htm
Multilab: sito dedicato alla didattica e'utilizzo delle tecnologie informatiche.
IRRSAE Emilia Romagna, Educazione e divertimento in linea, possibilità di download.
http://arci01.bo.cnr.it/irrsaeer/
Laboratorio di Ricerca Educativa, divulgazione scientifica da consultare l'ipertesto di Storia della Scienza.
http://www.chim1.unifi.it/group/education
INTERNET SCUOLA ,sito di orientamento scolastico.
http://www.ips.it/musis/scuola.html
Scuola per l'infanzia Don Milani, sette scuole di scuola materna in linea,da vedere la sezione progetti.
http://multilab.tol.it/webscuola/rege07/
index.htlm
Primo Liceo artistico di Torino, è un esempio emblematico di sito scolastico, oltre che svolgere attività didattiche promuove spazi autonomi per gli studenti-cibernauti
http://www.to2000.net/primoliceoart/
Come si legge la poesia italiana?, sito nato dall'esperienza concreta di un insegnante che ha sviluppato un vero e proprio ipertesto sulla compressione della poesia del verso della metrica ecc.
http://www.augustea.it/~banfi/poesia/
poeidx.htm
(ricordiamo per chi non lo sapesse che il segno grafico ~ si batte premendo il tastierino alt/gr e battendo nel tastierino numerico le cifre 126)
Per altri siti vi rimandiamo al libro.
Henry
Bibliografia:
Infante C. : EDUCARE ON LINE pag. 161
ed. Netbooks 1998 lire12.000