TISC LA FORMULA VINCENTE


I grandi editori (badate bene solo i grandi ) hanno inventato la formula che trasforma tutto in "oro". Come il mitico re Mida di mitologica memoria hanno avuto in dono ( o si sono presi ?) dal fato il magico potere. La formula dal nome simile a una dei tanti gestori di telefonia si chiama TISC ed è il risultato di vari fattori algebrico librari che interagendo fra loro portano al fatidico risultato. TISC = (-T + I)+ (S - C )

Tradotta in termini comprensibili: TISC = (-Titoli + Ipermercati ) + (Soldi - Cultura) Così i grandi editori hanno scoperto che inviando solo alcuni titoli in quantità massiccia nei supermercati le vendite sono aumentate considerevolmente .

I lettori dei supermercati non sono i lettori che normalmente frequentano le librerie (che sono una minoranza per mancanza di una vera politica culturale e della lettura a iniziare dalle scuole ; ma di questo parleremo in un altro articolo) .

Questi lettori figli della politica del consumismo del 3X 2 di Tutto a 1000 lire sono una manna per i grandi editori, quotati in borsa e senza scrupoli. Certo sembra cosa buona vedere che tra i pomodori e le cipolle e i saponi ogni tanto spuntano dei libri e per chi non è avvezzo alla lettura crede che la cultura sia tutta li!.

Essendo questi come dicevamo una maggioranza rispetto ai lettori tradizionali ecco che i grandi editori si fanno forti di questi risultati per imporre un loro nuova politica commerciale e penalizzare chi da sempre è stato il promotore del libro e della cultura "i Librai".

Ecco allora che gli sconti praticati nei supermercati, se da una parte aumentano le vendite degli editori dall'altra diminuiscono gli introiti dei librai portandoli ad aggravare il loro deficit cronico e in molti casi li portano a chiudere.

Inoltre tale politica commerciale porta insita in se una subdola politica culturale che da sempre i ricchi e i potenti perseguono con vari mezzi anche politici e mafiosi. Infatti così facendo si convince la maggioranza dei lettori (allorché le librerie saranno quasi scomparse e pure i Piccoli Editori) che la cultura è tutta in quei titoli che trovano al supermercato o in edicola.

Si abbevereranno supinamente all'unica fonte loro concessa saranno anche loro a tutti gli effetti figli "del Grande Fratello" nuovi schiavi "Clonati" grazie alla preziosa formula TISC= (-T+I)+(S-C)

Bravi Grandi Editori meritate il Nobel per la Chimica.

Francesco