Domenica 24 agosto 2014 COMMENTO AL VANGELO
Mt. 16,13-20

 

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.


"La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo" E noi oggi sappiamo chi è veramente Gesù? O come allora lo consideriamo solo un profeta, come lo considerano gli arabi nel Corano o gli ebrei nelle loro scritture? Oppure un grande uomo che si è fatto fregare dal potere del tempo? Oppure un antesignano comunista marxista? Insomma in molti modi è stato classificato Gesù da quando è venuto ma solo pochi hanno compreso chi veramente è ed è stato.

Solo a chi è attento e predilige il silenzio e la riflessione si può rivelare, ma non per merito suo, ma per un intervento superiore che risponde a chi domanda con sincerità. Dio aleggia intorno a ciascuno di noi, grandi piccoli, brutti o belli. Diceva una canzone degli anni sessanta " Belli o brutti ma l'amore ce l'hanno tutti..."  niente di più vero.


p.s. Chi scopre la fede sa che "le potenze degli inferi non prevarranno" e tutto ciò che farà sarà approvato anche da Dio. Il nuovo mondo o "chiesa" prenderà sempre più spazio e le sue azioni promoveranno la pace la giustizia nel mondo. Chi l'ascolterà potrà vivere in armonia , bandirà le guerre, sia quelle con le armi che quelle "finanziarie". Chi non l'ascolterà porterà il terrore ma questo non vincerà sul bene che prima o poi vincerà a dispetto di tutti i demoni. La chiesa oggi tramite Papa Francesco dice chiaramente quali sono i comportamenti giusti, chi è in comunione e chi è scomunicato. Non cessa ogni giorno di richiamare i potenti, ad iniziare dai nostri politici corrotti e dai governi amanti della guerra in nome del potere del petrolio e delle altre ricchezze. Non cessa di dire "Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo,non si eserciteranno più nell`arte della guerra.Isaia 2, 4.

E richiama i produttori di armi a fare lo stesso.

Henry