Vangelo della domenica
Domenica 29 novembre 2009 I domenica di Avvento.
VANGELO
Lc 21, 25-38.34-36
Dal Vangelo secondo Luca
‡ In quel tempo, Gesù disse ai
suoi discepoli: «Vi saranno segni nel sole, nella luna e
nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il
fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per
la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere
sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora
vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con potenza
e gloria grande. Quando cominceranno ad accadere queste cose,
alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione
è vicina.
State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in
dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno
non vi piombi addosso improvviso; come un laccio esso si abbatterà
sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza
di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire
davanti al Figlio dell’uomo».
Questo brano ci ricorda I Testimoni di Geova che vanno di casa in casa e per le strade a proclamare che la fine è vicina! nel 2012 solo 144.000 si salveranno ecc. mettendo in subbuglio e apprensione i cristiani più tiepidi e poco praticanti e diverse volte li convincono.
Ma Gesù non è il Dio della vendetta che si compiace di punire, distruggere e mandare tutti all'inferno. Gesù vuole la salvezza di tutti e il NATALE (la sua venuta) esiste per questo. Per lui non esistono i giusti ma anche i peccatori: e soprattutto per loro che è venuto e nello stesso tempo invita il giusto a non cadere in fallo per la troppa sua sicurezza , "non chi dice signore. signore.".. si salverà ma chi fa la volontà di Dio. Gesù e venuto restaurare il regno a ridarci "il paradiso perduto" e per questo ha insistito, e insiste tramite lo Spirito Santo, e le scritture a indicarci la giusta via per tornare puri e santi. E conquistarci il paradiso a cominciare qui dalla terra giacché lui ci dà la sua pace "non come la dà il mondo" quella pace che ci permetterà di fare ogni giorno la sua volontà qui in terra come in cielo, perché fare la sua volontà è il "segreto" della felicità svelato da Gesù stesso nel padre nostro "...sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra..."
Chi invece non si affida a lui, e continuerà ad agire in modo egoistico non si preoccuperà del prossimo, sia lontano che vicino (terzo mondo), chi farà politica solo per il proprio tornaconto, chi agirà come i mafiosi chi come i giudici iniqui, chi odierà il proprio vicino del condominio ecc dovrà temere il suo ritorno perché perderà il suo amore, perderà il suo regno e perderà la sua vista; che è la sola che dà gioia, ed una felice eternità, a cui hanno aspirato tutti i nostri santi.
P.s Anche nella nostra città il suo regno ancora è molto lontano lo vediamo nella cattiva gestione dell'ambiente del territorio del lavoro,(nella mancanza di voglia di creare posti di lavoro e tenere sotterrato il gruzzolo in banca), nei condomini che si fanno guerra, in chi non rispetta il codice della strada, sia auto che le biciclette che si sentono autorizzate a pedalare sui marciapiedi e a passare con il rosso, qualche volta scontrandosi con i pedoni...
Lo vediamo nei bulli che sporcano i muri e fanno i prepotenti a scuola con l'accondiscendenza di alcuni professori che non si sentono investiti della prima loro funzione di educatori.
Lo vediamo dal razzismo galoppante, dai volti scuri e seri ...
Ma meno male che ci sono le piccole comunità di pace a iniziare dai gruppi dei vangelo a chi svolge volontariato come la Pubblica Assistenza, la Misericordia, nella Caritas, San Vincenzo nelle parrocchie e altre associazioni, se ne contano circa 54 Piombino e ciò fa ben sperare che qualcosa cambi ad iniziare da NOI STESSI...