Sorge in alto un grido da parte dei Lettori piombinesi verso l' A.T..M.. "Biblioteche sui Pullmann !" . I lettori lanciano questo appello affinché i Pullmann siano adeguati ai tempi che viviamo. Ma quali tempi?
Ci sono i tempi di attesa, i tempi di percorso e i tempi persi . I tempi di percorso, dato che la linea più breve che congiunge due punti per i nostri tecnici dell'A.T.M. non sono le linee rette ma la linee miste si assommano ai tempi persi. Ed allora dato che 2 tempi negativi fanno 1 segno positivo e per le rigide regole dell'algebra abbiamo i tempi (negativi) di percorso e i tempi (negativi) persi che assommati fanno 1 tempo positivo acquisito, per la cultura e la soddisfazione cerebrale.
Allora andare in pullmann sarà un piacere. Ognuno potrà scegliere dalla "biblioteca volante" posta nella piazzola di salita , il libro più gradito e potrà così immergersi nella lettura incurante dei "tempi" e del mondo circostante . E crediamo che allora le corse più lunghe e scomode come "Diaccioni- P.za Gramsci", o addirittura quelle estive come "Via Leonardo- Baratti" o "Via Leonardo - Sterpaia" saranno le più frequentate ! Tutto il nostro territorio sarà un enorme "biblioteca circolante". Si sa i piombinesi sono sempre stati amanti delle biblioteche circolanti che erano in funzione sino agli anni 50-60. L'A.T.M. Così non avrà bisogno per rendere il suo bilancio attivo, di costose indagini , sponsorizzate dalla comunità europea (CQT) sotto la voce corsi di formazione per sapere come i cittadini desiderano sia il servizio, come vengano colorati i pullmann , quale percorsi seguire etc. Basterà solo investire qualche milione in libri da 1000 ,2000, 5000 lire e il gioco è fatto con enorme soddisfazione di tutti.
I lettori si attendono dunque di vedere al più presto i pullmann biblioteca circolare nel nostro territorio e sicuramente ciò sarà additato ad esempio da seguire in altre realtà d'Italia e già che ci siamo anche d'Europa!.
H. Polemico
HOME