UN COMUNE A MISURA DI MANAGER
Massimo
Balducci: ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELL'ENTE
LOCALE pp. 407 1999 Ed.
Franco Angeli lire 65.000
L'uscita del volume " Organizzazione e Management dell'ente locale" nel momento esatto in cui è stata rinnovata (si fa per dire) la classe politica ci fa sperare che ora si rinnovi anche l'amministrazione e l'organizzazione del nostro comune secondo nuovi parametri all'altezza dei tempi. Il libro curato da Massimo Balducci ci dà una mano per compiere questa trasformazione, ci sono veri e propri esempi , direttive per rendere finalmente l'ammini- strazione del territorio più snella e al servizio dei cittadini . Il libro nasce da una ricerca sponsorizzata dal comune di Prato e di Firenze al CROGEF. Ricerca che ha messo in luce i numerosi difetti e le numerose mancanze di un sistema di governo che si trascina così da anni, dove è di casa l'improvvisazione e il prota- gonismo, ma soprattutto l'immobilismo dovuto al pedissequo rispetto delle leggi tale da impedire qualsiasi rinnovamento o crescita. La ricerca evidenzia che i comuni oggi vanno amministrati in modo "manageriale" con larghe vedute e tenendo conto prima dei fini che delle leggi, prima dei cittadini che della burocrazia. Vanno rivisti anche i modi e i tempi del personale e dei tecnici degli enti che tanta colpa hanno dell'immobilismo burocratico.
Il lavoro di questi deve essere svolto e pro- grammato in modo che ogni lavoro sia inter- cambiabile e che il "mansionario" non sia più un impedimento ma un mezzo per svolgere con professionalità il proprio lavoro.
Altra parte importante da rivedere è l'informatizzazione di tutte le attività comunali a cominciare dagli archivi, dall'anagrafe e giù sino a tutte le attività del comune, e tutte informatizzate con un unico sistema che usi un solo linguaggio di accesso e di lavoro. Permettendo così agli assessori, ai consiglieri, agli impiegati ai tecnici e ai cittadini di sapere dove è una determinata pratica e quali passi vanno svolti di conseguenza per portarla a buon fine. Insomma un libro che il nostro sindaco, i nostri assessori ,consiglieri etc dovrebbero leggere (come dice anche il sottotitolo del libro) se tengono davvero come dicono di voler servire i cittadini (elettori).
Henry
&
HOME