Sono ignorante non amo la cultura ...quasi quasi mi metto in politica

 

Perché questo primo numero del 2000 dedicarlo alla politica quando l'ISTAT ci dice che "La politica è sempre più lontana dai cittadini?". Disaffezione che si allarga a macchia d'olio che a prima vista sembra emancipazione del cittadino ma che è invece la causa prima della sua auto distruzione sia morale che culturale.

La politica recita Euripide "Nasce dalla democrazia, Atene è libera il popolo vi regna " e ancor più Erodoto afferma che la politica è governo del popolo !

"Il governo del popolo anzitutto porta il nome che più affascina :Uguaglianza di diritti : in secondo luogo non procura nessuno dei danni che il monarca procura . Tiene a sorte la Magistratura , rende conto del potere esercitato , sottomette al pubblico tutte le deliberazioni."

Ma tutto questo sembra oramai lontano nel tempo ne son testimoni gli autori citati. La politica oggi è diventata a dirla con le parole di Dumur un arte d'arrampicarsi "La politica è l'arte di servizi degli uomini facendo loro intendere di servirli"

I politicanti non son da meno e ci ricorda Anderson " I politici ladri come noi solo che hanno più giudizio e usano la lingua "

Si capisce allora questa disaffezione alla politica e a tutto ciò che la riguarda ma se analizziamo più a fondo constatiamo che non è la politica la causa prima ma i "politici" ,Gli uomini che fanno politica. E i nostri uomini che fanno politica non sono all'altezza di farla sono come dice Bernard Shaw "Uomini che non hanno niente e si danno arie di sapere ogni cosa".

Per fare politica occorrono uomini seri diligenti e consci di "servire " il popolo e soprattutto uomini di cultura magari poeti come si auspicava J.F. Kennedy "Se i politici si occupassero un po' più di poesia e i poeti un po' più di politica forse si avrebbe un mondo migliore " e questa è anche la nostra convinzione. Concludiamo con una citazione di Thomas Mann che sottoscriviamo e che speriamo serva a far riflettere tutti quei cittadini nauseati dalla politica e dia loro la forza e il desiderio di entrare in politica per spodestare i fannulloni e i buffoni e prenderne il posto e finalmente creare un vero governo che sia di guida al popolo, lo aiuti e gli dia tutti i mezzi necessari per una vita civile e dignitosa

+ lavoro, + Sanità gratuita, -Tasse -Ici -Infotirrena ecc.