LA CRISI DELLE SCUOLE UMANISTICHE

 

Nelle iscrizioni prescolastiche dell'anno 2000 analizzandone i dati troviamo che molti studenti preferiscono le scuole a indirizzo tecnico invece di quelle umanistiche.C'è un inversione di tendenza che di primo acchito può sembrare un ottima scelta . Si dice ,prima il lavoro poi la cultura ,e non si accorge che così non si avrà ne lavoro e né cultura. Perché senza una qualsiasi Cultura il lavoro non si crea nemmeno !.

A questo proposito a chi vuole approfondire il problema su umanesimo si, umanesimo no , consigliamo la lettura del volume : di Eric Weil dal titolo EDUCAZIONE E ISTRUZIONE edito da Guerini e Associati MI 1992 pp.173

 

 

Certo non hanno tutti i torti visto che le scuole cosiddette umanistiche Licei Classici ecc. vivono ancora nel Parnaso senza i piedi per terra. Non si può vivere di solo spirito anche Gesù nel deserto ebbe fame...

La scuola negli ultimi anni si è allontanata sempre più dalla realtà che la circonda , i professori si sono "chiusi" in un loro mondo ideale (salvo qualche eccezione) hanno continuano impenitenti a fare le stesse cose anno dopo anno a consigliare le stesse letture (specialmente all'università… infatti su 10 testi consigliati 6 sono esauriti e cambiare testo ;per i docenti ;vorrebbe dire rimettersi leggere ! )

Infine hanno demonizzato e demonizzano tutto ciò che è tecnologia , computer , video radio tv ecc. I professori imperterriti si vantano di usare ancora la penna stilografica! aumentando indefinitamente il GAP tra scuola e società….

Ma allegri ora la scuola cambia ! e se volete sapere come leggetevi IL LIBRO VERDE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE a cura di Berlinguer dove tra americanismi, grafici e disegni potrete capire (forse) che anche il ministero della scuola e gli enti collegati a redigere il progetto non sanno dove vanno a finire !

Forse a nella loro piazza chiamata non a caso NINIVE * e dove un novello Giona urlerà ai professori convertitevi che la distruzione è vicina !.

A noi il progetto piazza Ninive fa venire in mente il gioco dei quattro cantoni infatti gli alunni potranno saltare d un settore all'altro (cantone) a loro piacimento , questo si che è nuovo umanesimo !

 

 

* Ninive: nella Bibbia città minacciata dalla distruzione da parte di Dio se i cittadini non si fossero pentiti del loro agire malvagio e fossero ritornati a mettere il bene e la sapienza in primo piano.

Giona 1,1 - 4,9